Ultime notizie:

Prossimi eventi:

Dal magazine:

Life On Mars: il Cinema sul pianeta Terra

Alessandro Parisi

 LIFE ON MARS è la nuova rubrica che si occupa di cinema. Nelle intenzioni di chi scrive, si vorrebbe dar vita ad una "creatura", se non originale, quantomeno fuori dal comune. Nessuna velleità di unicità quindi ma la speranza di costruire, con il tempo, uno strumento utile che possa dare anche qualche indicazione per chi decide di seguire il Cinema e, perché no, anche un po' di svago nella lettura.
Iniziamo quindi dicendo due parole sul titolo della rubrica. Perché Life on Mars?
Per due semplici motivi:
1- Perché il cinema, quello buono, è un po' come osservare il mondo con gli occhi di un alieno.
2- Perché David Bowie è uno dei miei artisti preferiti e reputo un capolavoro la sua canzone Life On Mars; la quale ha ispirato una serie televisiva inglese molto interessante e di successo. Quindi mi sembra anche di buon auspicio per chi scrive e per chi legge.
 
L'idea che mi spinge ad occuparmi di questa rubrica quindi non è solo quella professionale (sono laureato in storia e critica del cinema, ho seguito corsi di scrittura creativa e di sceneggiatura cinematografica e televisiva e sono uno squattrinato scrittore), ma è soprattutto la passione per quella settima arte che può darci tantissime emozioni e spunti di riflessione ma che spesso ci limitiamo a trattare come un fazzolettino di carta. LIFE ON MARS vuole essere un occhio (una inquadratura) sulla  realtà ma non un univoco punto di vista; vuole essere una finestra aperta su un film o un argomento che riguarda il cinema (arte che contiene tutte le arti) ponendosi come uno strumento utile ad osservare e non solo a giudicare, per quanto sia possibile fare ciò. Ci riuscirò?
 
Ai posteri l'ardua sentenza.

Please reload

Vite Creative

...e-magazine di arte, creatività e del quotidiano insolito...

Please reload

Le rubriche:
 Ultimi articoli: