Ultime notizie:

Prossimi eventi:

Dal magazine:

Corso di disegno e pittura

 

Corso di fotografia.

 

Arti visive.

L'attività grafica di una persona si esprime attraverso il "disegno". È quasi impossibile dare una definizione del disegno come principio, sia sul piano teorico che pratico. Si può affermare che il disegno è un insieme di segni e punti, tratti e tratteggi, che con diversa densità, organizzano una superficie piana.

 

PRESENTAZIONE DEL CORSO DI DISEGNO E PITTURA

 

L’arte del disegno e della pittura è un mondo accessibile a chiunque decida di attivare il proprio potenziale con spirito creativo approfondendo tecniche già acquisite o per scoprirne di nuove.

Il corso mira a sviluppare la creatività personale attraverso la ricerca del proprio segno e forma espressiva ed è rivolto a tutti i livelli di preparazione, compresi i principianti.

 

 

      PROGRAMMA

 

·         Studio delle tecniche di disegno (linea e chiaroscuro) per la costruzione di un oggetto.

 

·         Conoscenza dei principali mezzi tecnici per il disegno: grafite, sanguigna, carboncino, matite colorate, penna.

 

·         Conoscenza e studio delle teorie basilari del colore attraverso l’uso di colori acrilici, pastelli e pittura ad olio.

 

·         Studio dei rapporti luce-colore-dimensione-tridimensionalità e diversi materiali di un oggetto tramite disegno dal vero

 

·         Studio dell'immagine, composizione e prospettiva.

 

·         Studio della figura umana a partire dallo schizzo fino ad arrivare alla riproduzione più approfondita.

Lo scopo è quello di acquisire sicurezza nell’impostare una rappresentazione della figura umana con le dovute forme e i corretti rapporti proporzionali.

 

Il corso permetterà di imparare le tecniche del disegno dal vero quali una natura morta, un ritratto, una figura; mentre lo studio del disegno dalla fotografia (preferibilmente in bianco e nero) approfondirà l’uso del chiaroscuro: tratteggiato, sfumato etc... importante per un idea dei volumi. dei materiali, dello spazio.

 

Durante le lezioni verranno affrontate varie tematiche quali il tono, la luce, il colore, la prospettiva e verrà sviluppata la capacità di guardare e di osservare.

Le tecniche utilizzate sono molteplici, compresa la possibilità di nuove sperimentazioni (in tecnica mista) e nuove proprie creazioni artistiche che daranno spazio alla fantasia sia per il disegno che per la pittura.

L'insegnante:  Maria Cristina Recupero

1/6
1/7

La parola fotografia deriva quindi dalle due parole greche: luce (φῶς | phôs) e grafia (γραφή | graphè).

Fotografia significa quindi scrittura con la luce!

 

L'estrema versatilità di questa tecnica ne ha consentito l'utilizzo nei campi più diversi delle attività umane, dalla ricerca scientifica all'intrattenimento, dalla pubblicità al giornalismo, fino a consacrarla come autentica forma d'arte.