"Vi presento la mia rubrica" (di Ele Matteucci)
top of page

Ultime notizie:

Prossimi eventi:

Dal magazine:

Cerca
  • isolarte

"Vi presento la mia rubrica" (di Ele Matteucci)

Primo articolo: 1 febbraio 2014

Benvenuti nella mia rubrica, sono Ele Matteucci, toscana nel sangue ma cittadina del mondo d'adozione, scrivo canzoni, suono la chitarra e il basso, e sono innamorata della musica, del concetto di musica, perchè la musica per me è donna, da sempre!

Non potevo che intitolarla proprio così questa rubrica, ''La musica è donna'', perchè in questo angolino telematico vi parlerò della musica italiana che vede come protagoniste songwriters e interpreti femminili e lo farò in un mix di esperienze personali e da ascoltatrice.

Negli anni 90 ero piccola, non mi accorgevo dei fenomeni musicali che stavano emergendo in quel momento,soltanto ora, andando a ritroso nel tempo, riesco a ricostruire quello che stavano facendo quelle donne sopra quel palco invaso dai fiori e da tanto clamore.

Forse è proprio guardando in tv Paola Turci che ho iniziato a capire e avere la sensazione che quello che stava facendo lei era un mix di coraggio e stile, di femminilità e rock, di parole e emozioni da seguire, ma sopratutto da ascoltare con l'attenzione della curiosità.

Esotica e aliena allo stesso tempo, melodie e accompagnamenti che sfioravano il confini della musica d'autore e il pop tipico di una parte della musica degli anni 80.

Poi mi affezionai alla voce calda come il Mediterraneo di Carmen Consoli, ma anche alla sonorità delle sue parole, che illustravano bene il percorso intrapreso, quello che dalla Sicilia la porta a Roma per presentare le sue canzoni alle case discografiche,forse ''confusa'' come ogni cantante che cerca successo lasciando la propria regione, ma ''felice'' perchè si accendeva una nuova vita all'interno di un nuovo modo di fare canzone.

La musica è donna perchè spesso ha anticipato nuovi mondi, nuovi eventi, ma questo a dire il vero lo fa spesso la musica.

Inevitabile la citazione di Teresa De Sio, che si distinguerà grazie alla sua genuinità, ma anche al forte senso di apparteneza alla musica tradizionale popolare partenopea.

In questa rubrica non può mancare Mia Martini, una delle grandissime interpreti italiane, le sue interpretazioni hanno fatto emozionare tutta l'Italia, come la sua prematura scomparsa.

Petra Magoni, un'artista a tutto tondo con una propria storia, negli ultimi anni ha riempito arene e teatri grazie alla suo eclettismo e alla sua voce poliedrica.

Se vogliamo fare un tuffo nel passato, Caterina Caselli è stata sicuramente tra le prime cantanti che ha determinato un cambiamento epocale per la musica.Se prima la cantante era una figura rassicurante, la Caselli la tarsforma un una perenne ribelle.Successivemante diventa una delle prime discografiche italiane, modificando la fase artistica in fase imprenditoriale e scopritrice di talenti.

Caterina Caselli qualche anno dopo incontrerà Elisa Toffoli, semplicemente Elisa , che attraverso i suo testi e le sonorità delle sue canzoni ci farà viaggiare in atmosfere diverse fino a farci assaporare il suo recente connubio artistico con Ennio Morricone.

Poi parleremo di Fiorella Mannoia,Cristina Donà, L'Aura,Nada,Patty Pravo e molte altre cantautrici e interpreti che fanno parte del nostro patrimonio musicale. Del mondo donna.

Difficile da sintetizzare in poche righe!

Naturalmente non dimenticherò di parlare delle nuove generazioni di cantautrici , di quelle cantanti che stanno tessendo la tela del proprio successo, da Nadia Von Jacobi a Elisa Casile, Da Ilenia Volpe a Maria Antonietta.

Sarà molto affascinante scoprire che la femminilità e la sensibilità spesso è molto più rock di un marshall di 200 watt.

Buona Musica donna!

1 visualizzazione0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Il Blues di Son House prima del vinile (di Stefano Carboni)

Alan lomax che ricordiamo nel precedente articolo “ l'uomo che registrò il mondo”, impiegato della library of congres degli stati uniti d'america, nonché etnomusicologo e lui stesso musicista e cantan

bottom of page