La torta di pane della zia Tina (di Dafne Lagonigro)
top of page

Ultime notizie:

Prossimi eventi:

Dal magazine:

Cerca
  • isolarte

La torta di pane della zia Tina (di Dafne Lagonigro)

La prima ricetta che inaugura la rubrica è di una mia anziana zia, che oggi non c’è più, che insegnò a tutti noi un’estate in cui venne a trovarci, una ricetta meravigliosa, semplice ma dal risultato inaspettato, una ricetta che per tutta la mia famiglia è:

LA TORTA DI PANE DELLA ZIA TINA

Ingredienti:

1 Kg di pane raffermo; 1 Lt. di latte; ½ bicchiere di zucchero; 1 confezione di amaretti da 300 gr; 1 cucchiaio di cacao amaro; una bustina di zucchero vanigliato, 1 uovo.

Procedimento:

Fate ammorbidire il pane nel latte per un giorno (fino a completo assorbimento), schiacciatelo poi in uno scolapasta fino a farlo diventare una purea, eliminando il latte in eccesso. Sbriciolare gli amaretti ed inserire uno alla volta tutti gli ingredienti rendendo l’impasto omogeneo. Infornare in una teglia imburrata e infarinata o foderata con carta da forno per circa un’ora in forno già caldo a 200°.

Consiglio: potete usare qualunque tipo di pane, anche quello casareccio purché sia tolta la crosta.

Dafne

0 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Il Blues di Son House prima del vinile (di Stefano Carboni)

Alan lomax che ricordiamo nel precedente articolo “ l'uomo che registrò il mondo”, impiegato della library of congres degli stati uniti d'america, nonché etnomusicologo e lui stesso musicista e cantan

bottom of page